domenica 11 novembre 2012

Pane dolce di ricotta


Questa è la ricetta più facile e immediata che io abbia mai dato. Gli ingredienti sono solo 3 e mi verrebbe quasi voglia di indire una gara per chi li indovina!! Veramente non sono stata precisa, sono tre più due piccole aggiunte!
Il primo ingrediente si capisce subito dal titolo della ricetta: la ricotta. Veramente a ben guardare, un occhio esperto dal titolo intuirebbe tutti gli ingredienti meno le aggiunte (che però con un pò di fantasia si possono immaginare!). Non esiste certo, infatti, un pane senza farina, o perlomeno io non ne ho ancora notizia! Oltretutto se il pane è "dolce", sicuramente ci va lo zucchero. La ricetta quindi è presto fatta, anche nei dosaggi. Il risultato è a metà tra un pane e una torta e la cosa straordinaria è che ha fatto impazzire il nanetto inappetente grande! Incredibile, io mi produco in ricette fantasmagoriche, impasto lieviti madre, faccio panbrioche e pandori, ricopro torte di pasta di zucchero e lui neanche se ne accorge. Poi un giorno per caso mischio 3 stupidi ingredienti, li schiaffo in forno e lui va in visibilio.........questo veramente non lo capisco!

Ingredienti

200 g ricotta mucca
200 g farina 00
200 g zuchero
5 g lievito per torte salate
1 bustina di vanillina

Come potete vedere la ricetta è facilissima, sia per gli ingredienti sia per le loro dosi. Il procedimento sarà ancora più facile: mischiare ricotta e zucchero fino a farli diventare una crema, in modo che la ricotta non abbia più grumi, aggiungere poi farina, lievito e vanillina e miscelare bene. L'impasto viene con una consistenza un pò più morbida del pane. Ricoprire una teglia con carta da forno (con questa dose la teglia deve essere piccola all'incirca 20 cm) e versatecelo dentro. Livellate con un cucchiaio e coprite con della carta di alluminio. Cuocetelo a 200° per 50 minuti così coperto, poi scopritelo e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Questo è un pane dolce adatto per togliersi uno sfizio senza sensi di colpa, ma anche per fare colazione. La consistenza è un pò strana perchè non è quella di una torta e non è quella del pane. Secondo me si potrebbe arricchire con delle gocce dei cioccolato e sarebbe perfetto ma il mio nanetto dice che va bene così quindi io così ve la scrivo poi sarete voi a giudicare!

Nessun commento: